TEAM4TRAINING è una metodologia personalizzabile che permette di ottenere i massimi risultati da un percorso di formazione esperienziale o da un evento di team building.
La strutturazione in 4 fasi consente una meticolosa preparazione dell’intervento, con la possibilità di misurare i risultati, attraverso la comparazione di specifiche metriche tra l’inizio del processo e la fine dello stesso.
Un’altra caratteristica della metodologia è la circolarità del processo. Quello che abbiamo chiamato “fine” è di fatto un punto intermedio su cui costruire obiettivi ancora più ambiziosi, per tenere la tua squadra sempre in perfetto allenamento e pronta per affrontare le sfide più impegnative.
TEAM4TRAINING può essere applicato a percorsi di formazione strutturati o a singoli eventi di team building.
TEAM4TRAINING ha dimostrato di migliorare la coesione del team, la comunicazione, la risoluzione dei problemi e le performance lavorative.
Le attività esperienziali coinvolgenti e divertenti rendono la formazione un’esperienza memorabile e motivante per i partecipanti. Realizziamo direttamente la maggior parte dei nostri eventi sia per la parte di progettazione e formazione, sia per la parte tecnica.
Ogni percorso TEAM4TRAINING è progettato su misura per le esigenze specifiche del tuo team e dei tuoi obiettivi.
TEAM4TRAINING può essere applicato a percorsi di formazione strutturati o a singoli eventi di team building.
In questa fase iniziale, identifichiamo le esigenze specifiche del tuo team e definiamo gli obiettivi da raggiungere con il percorso formativo o con l’evento di team building più adatto al contesto e alla cultura della tua organizzazione.
Spesso i contenuti di un evento di team building vengono definiti in base a convinzioni errate o alle passioni di un dirigente. Questo espone al rischio di scambiare il fine (obiettivo) con il mezzo (l’attività o i contenuti dell’evento), rendendo poco efficace l’intervento.
Partire dagli obiettivi ti permetterà di ottenere il massimo da qualsiasi progetto di formazione esperienziale.
Un piano è nulla senza esecuzione
Abbiamo parafrasato una famosa pubblicità degli anni ’90 per sottolineare l’importanza della messa in pratica della strategia costruita nella prima fase.
Questa è la fase in cui la maggior parte dei piani fallisce.
L’esperienza pratica, soprattutto se lontana dalle abitudini dei partecipanti, diventa un importante fattore critico di successo, oltre ad essere fonte di divertimento e motivazione.
Qualsiasi fenomeno osservabile può essere misurabile.
Questo vale anche per gli effetti di un evento o un percorso di formazione su un team.
La scelta di cosa misurare dipende dagli obiettivi.
Fatte queste dovute premesse, la possibilità di quantificare gli effetti di un processo di sviluppo permette di capire se si sta andando nella giusta direzione o se è necessario fare degli aggiustamenti.
La misurazione dei risultati, soprattutto in progetti di lungo termine, permette di capire se si sta andando nella giusta direzione. La scelta delle metriche da misurare va valutata in base all’importanza del progetto e ai suoi obiettivi.
In questa fase si passa dal consolidamento delle competenze acquisite, e al loro utilizzo in ambito professionale, alla pianificazione di un successivo ciclo di sviluppo, con l’obiettivo di consolidare le competenze acquisite e di puntare al miglioramento continuo.
Così come in un ciclo di allenamento è necessario definire obiettivi sempre più sfidanti, allo stesso modo per un team allenato è importante avere stimoli e obiettivi di livello superiore, una volta acquisite le competenze di base. Questo è indispensabile sia per mantenere alta la motivazione della squadra, sia per puntare a traguardi più sfidanti.
Questo permetterà al team di muoversi con fiducia in contesti sempre più complessi, con la capacità di raggiungere performance di alto livello, alimentando il ciclo di crescita del team di lavoro